
Scuola paritaria: Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato
"Sacro Cuore"
Progetto
"Con gli occhi di un pittore e il cuore di un bambino"
as. 2018/2019
Premessa
Il progetto nasce dall’esigenza che i colori esercitano sui bambini una grande attrattiva: essi costituiscono un grande “mezzo espressivo” e consentono la fruizione di esperienze ad alto valore formativo.Inoltre il bambino con la scoperta e l’utilizzo dei colori ricopre delle verità che diventano espressione di creatività e fantasia.
Finalità:
Con questo “progetto didattico” vogliamo suscitare nei nostri bambini l’interesse per l’attività grafico pittoriche attraverso la sperimentazione, l’osservazione e la conoscenza dei colori e farlo diventare un momento importante nella loro vita. Molto spesso i bambini sono spaventati davanti ad un foglio bianco,ma quando lo riescono ad “abitare”, i loro pensieri diventano poesie e pensieri profondi.Abilitare la forza creatrice di ogni bambino significa aiutarlo a diventare ,da adulto,una persona che sa fare strategia di se stesso.E’ importante coinvolgere i bambini in attività cognitive,ma fondamentale è associarle all’ esplorazione emotiva. L’ uso dei colori è fondamentale per “riconoscere il mondo fuori di sé e in sé” nella forza e fragilità delle sue emozioni. Vogliamo usare il progetto sia come mezzo di comunicazione interpersonale sia come una presa di coscienza di se stessi e del mondo.
Vogliamo offrire agli alunni l’opportunità di avvicinarsi, in modo semplice, spontaneo e giocoso, alle tematiche delle emozioni e delle relazioni con i pari. Insegnerà a gestire le emozioni e ad acquisire le competenze relazionali funzionali in un contesto scolastico e non solo. I bambini verranno invitati a riflettere sia sulle proprie caratteristiche che sul modo di interagire con gli altri attraverso un percorso di esplorazione.
Inoltre con la conoscenza dei colori i bambini scopriranno una “luce” diversa, la luce dei colori, avvicinandosi alle forme, alle conoscenze delle stagioni, degli ambienti e dei periodi storici.
-
Sviluppo delle attività sensorio (percettive)
-
Sviluppo delle abilità logiche
-
Maturare la capacità di leggere
-
Comprendere e inventare storie
-
Imparare a comunicare in maniera creativa con segni, colori e immagini.
Organizzazione dello spazio e del tempo:
Il progetto verrà svolto nel periodo Dicembre – Aprile. Le attività verranno svolte nel grande e nel piccolo gruppo all’interno e all’esterno delle scuole.
Attività:
-
Narrazione delle storie “Il paese dei colori”
-
Narrazione del brano tratto dal “Capitano e il suo mare”
-
Narrazione della fiaba “I colori dell’arcobaleno e della vita”
-
Analizzare opere di Kandisky
-
Poesia “Emozioni a colori”
-
“Colori, stagioni e sentimento”
-
Inventare una storia con protagonisti i colori e forme che prendono vita nelle opere d’arte
I Colori:
-
Classificazione dei colori
-
Utilizzo di varie tecniche
-
Osservazione dirette
-
Giochi dei colori e percettivi sui colori
Materiali e strumenti:
-
Carta/cartoncini
-
Spugne
-
Colori
-
Colla
-
Pennelli
-
Riviste
-
Tempere
-
Forbici
-
Documentazione aggiuntiva
-
Approfondimenti bibliografici sull’ argomento: A.Magni “Come l’uso del colore rivela i sentimenti,i desideri,le paure dei bambini, Redi Edizioni
Mostra finale con esposizione di tutti gli elaborati realizzati durante le attività laboratoriali.