
Scuola paritaria: Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato
"Sacro Cuore"

Benvenuto

Chi siamo
Nel 1943, anno più travagliato delle scorie della guerra, le Suore Francescane del Sacro Cuore di Gesù, la cui fondatrice Maria Pia Brando (1851 – 1916), concepirono l’idea di un’opera duratura per l’educazione dell’uomo, come risposta ai turbamenti politici e religiosi che travagliavano la società del tempo. L’Istituto, sapientemente diretto dalle Sorelle, inizia la sua attività con una sezione di scuola materna e il primo ciclo della scuola elementare. Vi furono tante Orfanelle di Madre Maria Pia a beneficiare l’opera per la prima volta.
Nel corso degli anni si amplia costantemente nella struttura e nei servizi.
La scuola fondata dalle suore “Francescane del Sacro Cuore”, oggi è gestita dalle suore “Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato Gesù Sacramentato” dal 1991 ad oggi…
Le Suore V.E.G.S., è una Istituzione di diritto Pontificio fondata da Santa Maria Cristina Brando (sorella minore di Madre Maria Pia Brando)
Il servizio educativo, fin dall’inizio del nostro Istituto, è stato una delle attività nelle quali siamo chiamate ad impegnarci. Attraverso la nostra azione educativa curiamo la persona nella totalità, nelle diverse età e condizioni, finalizzando il nostro impegno alla crescita umana, spirituale e culturale. La scuola è per noi un campo di lavoro privilegiato, le Sorelle che vi lavorano lo fanno con entusiasmo, cura competenza, apertura a tutti nel rispetto delle scelte e delle esigenze concrete di ciascuno, impegnandosi ad unire, in sintesi armonica, il divino e l’umano, il Vangelo e la cultura, la fede e la vita.
Le finalità della scuola sono definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del percorso individuale. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche sono scelte tenendo conto della singolarità e della complessità di ogni singola persona.





